Consigli avanzati

Consigli per principianti…e non

Di seguito alcuni consigli veloci per principianti, ma anche per giocatori che vogliono raffinare le loro abilità nel Live. I consigli sono molti: per un neofita è già buona cosa il riuscire ad applicarne anche solo alcuni di questi.

 

Leggi bene la tua scheda:

nella scheda sarà scritto: quali informazioni di valore conosci, quali sono le tue capacità, quali i tuoi poteri (discipline), chi sono i tuoi alleati e nemici. Leggi tutto bene e con attenzione, ti saranno di grande aiuto quando meno te lo aspetti!

 

Conoscere è importante!

Leggi bene il sito, ed i documenti cartacei che ti sono consegnati, per studiare come funzionano le altre congreghe e gli altri clan e tutto ciò che è fondamentale sapere. Se puoi leggi anche i manuali del gioco. 

Usa i “contatti”

I contatti, sono personaggi immaginari tuoi alleati, che vivono nel mondo di tenebra. Fanno parte di Polizia, malavita, finanza, politica,… Se hai bisogno di informazioni su eventi accaduti in città, fai una telefonata! [recati dai Narratori per far ciò, oppure vai da un PNG designato a tale scopo!] Ricorda che i Contatti sono Umani, Mortali che ignorano l'esistenza dei Vampiri.

Usa i “Punti Volontà”.

Nella scheda hai a disposizione dei punti volontà, che possono essere spesi per ricevere un vantaggio in un tiro. Leggi il regolamento tecnico per maggiori informazioni.

Usa oggetti e strumenti per aiutarti

Ricorda che se usi strumenti appropriati per le tue azioni, i “tiri” saranno facilitati. Se cerchi qualcosa al buio, usa una torcia; se vuoi forzare una serratura, trova degli utensili, se vuoi attaccare, fallo con armi,….

Nel dubbio, giocati virtù e vizio del personaggio

Ogni personaggio ha un vizio (gola, ira, lussuria, accidia…) ed una virtù (fortezza, giustizia, temperanza, fede,…). Se durante il gioco devi fare delle scelte, ma ti senti indeciso ul come procedere, prova a giocare il tuo vizio oppure la tua virtù.

Esempio Un vampiro tuo compagno di congrega e tuo superiore, viene accusato ingiustamente e rischia un processo. Lo aiuterai? Se sei indeciso leggi virtù e vizio: se hai la virtù “giustizia”, scegli di aiutarlo… se hai vizio: “Invidia”, potresti al contrario trarre vantaggio se tale personaggio venisse eliminato…

Parla sempre con tutti:

Vai a conoscere gli altri personaggi senza alcun timore. Non limitarti a parlare con i tuoi “pari” ma chiedi colloqui anche con i membri di spicco della società e perfino con il principe: un breve dialogo, non sarà mai negativo! Potresti scoprire cose utilissime.

Non temere di chiedere:

Se una questione non ti è chiara, chiedi subito delucidazioni agli altri personaggi, narratori compresi.

Enfatizza i tuoi risultati:

Se scopri informazioni, se ottieni benefici o riesci nelle tue imprese, fallo sapere agli altri, potresti entrare nelle grazie di molti.

Sii sempre dubbioso, dubita di tutti.

Nessun vampiro è sempre completamente sincero. Alcuni ti diranno la verità, altri tralasceranno dettagli importanti, altri ti mentiranno clamorosamente. Per i vampiri è particolarmente consueto manipolare le informazioni, stai attento e medita sempre.

Indaga su tutti e tutto:

Ogni personaggio ha dei segreti, specialmente quelli più influenti. Tieni le orecchie aperte e parla con gli altri per ricavare dettagli importanti.

Ricomponi i pezzi…

Quasi mai un vampiro possiede informazioni complete. Di solito ognuno conosce un frammento che da solo sembra di poco valore, ma che ricongiunto con altre informazioni parziali, può rivelare importanti questioni. Nessuno può risolvere complicate trame da solo ed una coalizione o scambio di informazioni a volte è semplcemente vantaggioso.

Fatti sempre molte domande:

Se un vampiro riceve incarichi importanti, premi o benefici, chiediti il perché. Potresti scoprire alleanze segrete, e accordi “sopra” le leggi cittadine. Se qualcosa non fila come avresti pensato, indaga.

Crea alleanze:

Da solo puoi fare ben poco. Stipula alleanze ed accordi con altri vampiri con cui hai interessi in comune. In particolare se ambisci ad una carica cittadina, devi avere dei sostenitori. Nessuno può ottenere potere e prestigio senza appoggio degli altri… nemmeno il principe!

Offri i tuoi servizi:

Ogni personaggio è abile un alcuni campi, ma poco capace in altri. Se sei abile in un certo campo: se sei forte fisicamente, oppure sei esperto in una disciplina, offriti di aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Chiedi sempre una ricompensa:

Nessun fratello fa niente per niente. Ogni volta che riveli una informazione importante o offri un servizio, chiedi sempre una gratificazione. Puoi chiedere in cambio protezione, altri servizi, oggetti, appoggio politico. Se non ti serve niente, ricorda alla tua controparte che ti dovrà un favore in futuro. Prima o poi ti servirà.

A chi vendere le informazioni compromettenti?

Se ottieni informazioni che comprometterebbero un fratello, potresti venderle: a lui stesso, offrendo il tuo silenzio in cambio di una ricompensa, oppure ad un suo rivale, che sarebbe disposto a pagarti bene per tale informazione.

Offri dei doni:

Se al contrario, serve a te qualcosa, offri subito qualcosa in cambio. (oggetti, informazioni, servizi, favori per il futuro, appoggio politico…)

Offri informazioni per primo:

Sembra una contraddizione con quanto detto in precedenza, ma moltissime volte, offrendo per primi una informazione ad un altro, si riceve in cambio molta collaborazione spontanea. Provare per credere!

Quando offrire/vendere le informazioni?

Se conosci una informazione di valore, usala al momento giusto, ma non aspettare troppo! Se altri riescono a scoprirla per altre vie e diventa di dominio pubblico, questa perde immediatamente di valore e non avrai nulla da scambiare!

“Costringi” gli altri personaggi… non lasciare loro scelta

Se ti presentassi dal principe pretendendo una carica prestigiosa, ti sarà probabilmente negata… ma se, ad esempio, ti presentassi insieme ad altri membri influenti che ti appoggiano e sostengono, difficilmente il regnante potrà ignorare la loro opinione!

Prendi tempo / non lasciar temporeggiare gli altri

Se vieni messo alle strette per prendere una decisione, prova a temporeggiare. Non prendere decisioni finché non ne sei certo o fino all'ultimo istante possibile. A tua volta, cerca sempre di mettere fretta ai tuoi avversari politici. Chi viene messo sotto pressione è sempre in svantaggio.

Usa le discipline (ma senza esagerare)

Le discipline sono a tua disposizione, usale!.... ma senza esagerare. (Si possono ottenere risultati eccezionali anche senza mai usare una sola disciplina). Ricorda che le regole dell'Elysium proibiscono atti di violenza o pericolosi per la comunità. Evita di usare discipline sconvenienti se non vi è un motivo valido.

Anche le tecniche di manipolazione mentale (maestà o dominazione) saranno una utile risorsa che puoi usare a tuo beneficio, ma evita di usarle troppo spesso sugli stessi personaggi e ricorda che è considerabile comunque una forma di violenza, che potrebbe destare malumori tra i personaggi una volta scoperta.

Ricorda che sei nel “mondo di tenebra”

Nell' ambientazione, esistono tantissime creature sovrannaturali, di cui sai poco e niente. Fantasmi, spiriti, maghi, lupi mannari, demoni e così via… Se necessario, informati dai vampiri più anziani sulla loro esistenza e sulle capacità che hanno. Ricorda che a volte, anche i vampiri possono ottenere aiuti da questi altri tipi di creature e non sempre la cosa è legittimata...

Sii sempre un GIOCATORE onesto

I personaggi possono essere disonesti, i giocatori no. Non barare o forzare il regolamento. Non fare “Metaplay” ossia non ragionare fuori dal gioco. Questa pratica, olrte ad essere disonesta, spesso porta i giocatori fuori strada e vi farà mancare clamorosamente delle trame importanti.