Contatti

[I VANTAGGI DEI CONTATTI IN GIOCO AVRANNO EFFETTO

DOPO IL LIVE DEL 27 MAGGIO 2017]

 

I Contatti sono il legame di un Fratello con il mondo mortale.
Tramite i contatti è possibile sia ricevere informazioni su ciò che accade nel mondo, sia manipolare eventi, decisioni ed accadimenti.
Nessun Vampiro dovrebbe mai sottovalutare la potenza di chi manipola saggiamente i propri contatti.


Principi fondamentali

  • I contatti disponibili sono di sette tipi: Chiesa, Criminalità, Mondani, Occulto, Politica, Polizia, Università.
  • I contatti rappresentano una rete di conoscenze fra i mortali che operano nel campo dello specifico tipo di contatto e che il vampiro ha reso a sé fedeli tramite legami di amicizia, corruzione, seduzione, ricatto, assoggettamento tramite discipline e legami di sangue e così via.
  • Il valore "contatti" non rappresenta mai un singolo mortale o individuo in quanto questi sarebbe troppo facilmente attaccabile e non rappresenterebbe da solo una forza abbastanza grande da consentire al vampiro il controllo sulla relativa area di influenza (Un singolo mortale sotto il controllo di un vampiro sarebbe un semplice servitore)
  • I contatti sono ignari del mondo sovrannaturale ed in ottemperanza alla Tradizione della Masquerade, nessun fratello generalmente rivela la propria natura anche al più fidato.
  • Al crescere del valore "Contatti" cresce anche l'influenza che il personaggio ha sul campo relativo: questo sta a significare che il vampiro scala le vette della società in cui opera, assoggetta a sé mortali sempre più influenti e si insidia ancora più a fondo nel sistema ottenendone un controllo più grande e forte.

Regolamento tecnico

  • I contatti hanno livello da 1 a 5
  • Maggiore è il livello e maggiore è l'utilità del contatto e le informazioni "automatiche" che possono essere ricevute nel briefing iniziale di ogni evento Live.
  • I livelli 1-3 sono liberi, ossia ogni giocatore può acquisirli tramite spesa di PX, senza vincoli.
  • Il livello 4 di ogni tipo di contatto ha due aree di influenza specifica (ad esempio Criminalità 4 = "mercato della droga" OPPURE "mercato della prostituzione"). Tali aree di influenza sono esclusive ovvero 1 solo giocatore/PG alla volta può possedere ciascuna di queste influenze. Quando un personaggio ottiene il quarto pallino in un contatto sceglie quale delle due aree di influenza ottenere SE LIBERE. Se nessuna delle due aree di influenza è libera, il personaggio NON potrà acquistare il quarto pallino in quel contatto finché almeno una delle due aree di influenza non si libererà.
  • Il livello 5 di ogni tipo di Contatto ha UNA SOLA area di influenza e di conseguenza è accessibile a UN SOLO personaggio alla volta. Quando si ottiene il livello 5 di un contatto si perde l'area di influenza che si aveva al livello 4 ma se ne mantiene l'eventuale bonus (l'area di influenza di livello 4 tornerà comunque disponibile per il primo vampiro che vorrà conquistarla).
  • I livelli 4 e 5 comportano in gioco dei BONUS ai tratti della scheda ed in gioco (+ vitae, + risorse, + rifugio, + tratti,...). la natura di tali bonus è riservata e sarà comunicata dallo staff solo dopo l'acquisizione del contatto.
  •  I contatti di Livello 4 e 5 sono attaccabili ovvero in fase di Downtime (DT) è possible esautorare un avversario dall'influenza sui suoi contatti. Per fare ciò occorre spendere almeno 1 azione di DT descrivendo accuratamente la strategia adottata. Per lanciare un attacco a un contatto è necessario conoscere sia la specifica area di influenza da attaccare sia il personaggio che possiede tale area di influenza (Non basta "attaccare il Contatto Polizia 4 del vampiro misterioso che mi impedisce di proseguire la mia scalata nelle forze dell'ordine" ma bisogna "minare l'influenza del vampiro Franco sui Carabinieri fino a fargliela perdere"). L'attacco può essere fatto personalmente e/o dai propri servitori e/o da un contatto sotto la propria influenza. In base ai valori della scheda e SOPRATTUTTO alla descrizione dell'azione di attacco, i Narratori determineranno l'esito della stessa. Si tenga presente che un'azione di attacco ai contatti è volta a far perdere una intera rete di conoscenze e alleati fidati che un vampiro ha fra i mortali, non a "uccidere il poliziotto amico del vampiro Franco".
  • Se l'azione di attacco ha successo, il personaggio bersaglio perde un pallino nel contatto bersaglio. Se il valore attaccato era 4 scenderà a 3 e perderà la relativa area di influenza insieme all'eventuale bonus; se il valore era 5 la voce Contatti del bersaglio scenderà a 4 SOLO SE almeno una delle due aree di influenza di livello 4 di quel contatto è disponibile (in questo caso, il vampiro perde tutti i bonus che aveva ottenuto precedentemente dai contatti di quel campo e otterrà il bonus dell'area di influenza di livello 4 che insedierà), ma se nessuna delle due aree di influenza è disponibile ALLORA IL VALORE SCENDERÀ DIRETTAMENTE A 3.
  • Spendendo un'azione di downtime del proprio contatto è possibile tenerlo sulla difensiva nel caso in cui ci si aspetti un attacco al fine da ridurre drasticamente le possibilità che quest'ultimo abbia successo (che comunque non sarà mai impossibile...).
  • Durante un evento Live è possibile far compiere 1 azione ad un proprio contatto, attraverso un narratore.
  • I contatti hanno efficacia territoriale, ovvero un livello è tale solo nella  provincia di appartenenza (Perugia). Per influenze su territori esterni, l'efficacia del contatto cala in relazione alla regione geografica. (Ad esempio il Contatto: "Polizia 5" a Perugia, equivale a "Poliza 4" a Terni, "Polizia 3" in altre regioni, "Polizia 2" In Europa ecc.)


​Azioni dei contatti

  • Non vi sono specifiche limitazioni al tipo di azioni che un contatto può svolgere, se non relativamente al livello. (un contatto Criminalità 1, che equivale ad una piccola banda di quartiere, non potrà naturalmente organizzare un attentato al capo della polizia).
  • Per far effettuare una azione ad un contatto, sia in Live che in DT, occorre spiegare meticolosamente si cosa si intende far fare a questo sia come il proprio PG induce il proprio contatto a farlo. L'esito dell'azione dipenderà, oltre che dal livello, anche dalla strategia adottata dal giocatore/PG.
  • In fase di DT, le azioni dei contatti sono extra, ovvero aggiuntive e non contano sul limite imposto al PG. Ogni contatto comunque in fase di downtime può compiere una sola azione.

 

Aree di Influenza

Chiesa 4:

  • Diocesi di Assisi, Nocera e Gualdo
  • Catechesi, scout e comitati filocattolici


Chiesa 5:

  • Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve


Criminalità 4:

  • Droga
  • Prostituzione


Criminalità 5:

  • Mafia


Mondani 4:

  • Moda, divertimento e vita notturna
  • Turismo e commercio 


Mondani 5:

  • Mass media e opinione pubblica


Occulto 4:

  • Culti e Sette
  • Ordini di studio esoterico


Occulto 5:

  • Mondo del sovrannaturale 


Politica 4:

  • Amministrazione, infrastrutture e opere pubbliche
  • Legislatura e tribunali


Politica 5:

  • Organi governativi


Polizia 4:

  • Carabinieri
  • Guardia di Finanza


Polizia 5:

  • Questura


Università 4:

  • Dipartimenti umanistici
  • Dipartimenti scientifici


Università 5:

  • Rettorato