Invictus

Invictus

L'Invictus, detto anche Primo Stato, è una Congrega i cui membri ritengono fortemente di essere i legittimi dominatori della società dei Fratelli: essi sono soliti considerare e usare mortali, denaro, potere, influenza politica e quant'altro come pedine e strumenti per raggiungere i propri obiettivi. 

Uso comune è quello di avere un Circolo Interno a capo della Congrega in ogni città, tipicamente composto dei membri più anziani (e quindi teoricamente superiori) del Primo Stato a dirigere e guidare i loro colleghi e subordinati per raggiungere gli obiettivi dell'Invictus.

La carriera nella Congrega è basata sul merito: gli Invictus che hanno scalato la vetta sono quelli che hanno ottenuto i più grandi benefici per il Primo Stato, come potere, territori, influenza, o che ne hanno eliminato i nemici. 

La Congrega è comunemente dominata dai suoi membri più anziani, pertanto viene posta grande enfasi sulla tradizione; questo può portare i giovani Invictus e gli esterni a vedere il Primo Stato come conservatore e anacronistico. Gli anziani sono invece convinti che la strada migliore per i Fratelli sia quella di seguire i valori tradizionali, che sono perdurati con successo nel tempo dimostrando dunque la loro superiorità rispetto a quelli più moderni: osservando la storia dei vampiri, tutto ciò ha effettivamente senso (i primi documenti a testimoniare l'esistenza della Congrega risalgono all'84 DC, e la vedeva a guida della Camarilla, la più antica Congrega che riuniva tutti i Fratelli e che è poi caduta con l'impero romano). Pertanto, l'Invictus è permeato di regole, tradizioni e convenzioni che devono essere rigidamente rispettate da tutti i suoi membri.

Data la sua natura oligarchica, se non addirittura monarchica, i membri del Primo Stato hanno solitamente un atteggiamento altezzoso ed elitario, a volte addirittura aristocratico (fatto riscontrabile per esempio nei titoli nobiliari dei membri più in alto nella gerarchia della Congrega), caratterizzato da una forte enfasi sull'educazione, l'etichetta e la dignità.

Un Principe Invictus può fregiarsi di titoli nobiliari di alto rango, o di altri più totalitaristi come Despota o Tiranno.


Come l'Invictus vede le altre congreghe:


  • Movimento Carthiano: Nessun rispetto per la tradizione
  • Lancea Sanctum: Affidabili ma bigotti
  • Circolo della Megera: Rifiutano di stare al loro posto
  • Ordo Dracul: Disciplinati ma illusi
  • Non Allineati: Hanno il culto di se stessi