ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTO

Organizzazione e regolamento dei
LIVE di Vampiri: il Requiem
Informazioni “fuori gioco

 

Regolamento Generale

 Il presente regolamento deve essere letto prima dell'inizio di ogni Live. Partecipare al gioco significa sottoscriverlo accettandolo incondizionatamente.

TESSERAMENTO

In accordo con la legislazione vigente:

  • Per la partecipazione al gioco è indispensabile il tesseramento con l'associazione ClanTAC.
  • Effettuare l'iscrizione ad un evento del gioco "Vampiri il requiem - Live Perugia" equivale alla richiesta di tesseramento. all'associazione (per utenti non tesserati) o di rinnovo (per utenti già tesserati, ma con tessera scaduta).
  • L'approvazione del tesseramento sarà cura del Consiglio Direttivo.
  • L'accesso alle aree di gioco durante gli eventi sarà esclusivamente autorizzato ai soci con tessera valida per l'anno in corso.

TRATTAMENTI DATI E PRIVACY

 

  • Ai partecipanti al gioco saranno forniti documenti da firmare prima dell'inizio dell'evento per il consenso al trattamento dei dati (obbligatorio) e per il consenso all'uso di immagine (facoltativo)
  • ​Durante gli eventi saranno scattate fotografie e registrati video a scopo di ricordo e promozione dell'associazione. Tali immagini possono essere diffuse dai canali media/social dell'associazione ClanTAC.it, che detiene diritti e consensi. Si fa divieto di ripubblciare il materiale in via personale. 

REGOLE DI GIOCO

  • Non è permesso introdurre armi o oggetti pericolosi. È possibile introdurre repliche o armi di libero commercio a fine puramente estetico, ed in ogni caso solo ed esclusivamente su esplicito consenso degli organizzatori.
  • La quota di partecipazione va consegnata necessariamente per intero prima di poter ricevere il materiale di gioco.
  • L'organizzazione si riserva di restringere il numero di partecipanti ad un evento. Sarà in tal caso valido l'ordine di prenotazione (attraverso la compilazione del modulo apposito, nell'area gestione del Personaggio)
  • Ogni giocatore è responsabile delle proprie azioni. Danni causati volontariamente o accidentalmente dai partecipanti, dovranno essere risarciti.
  • È rigorosamente vietato il contatto fisico nel combattimenti, salvo al più tra giocatori che abbiano manifestato esplicito consenso in presenza di almeno 2 membri dello staff.
  • In tutti i momenti OG (Off game – fuorigioco) è obbligatorio assumere, nei confronti degli altri giocatori, un atteggiamento maturo, decoroso, rispettoso ed educato. Non saranno tollerati comportamenti fuori dal comune senso civico o offensivi di religione, politica, orientamento sessuale, razza…
  • Lo staff si riserva il diritto di modifica del presente regolamento fino al giorno precedente la data di ciascun evento. Vi consigliamo quindi di ricontrollare il sito prima di ogni live.

COMUNICAZIONI

La fonte di comunicazioni ufficiali da parte dello staff è il presente sito.
In particolare, eventi e novità fuori gioco sono riepilogati nella pagina Comunicazioni Offgame
Informazioni, eventi e novità di trama (in gioco) sono riportati nella pagina Comunicazioni Ufficiali

Prezzo del Live

I Live organizzati dal ClanTAC mirano a eccellere nella qualità anche della scenografia e del materiale messo a disposizione dei giocatori, e ciò implica costanti spese; pertanto le nostre sessioni di giodo di ruolo dal vivo hanno una quota di partecipazione di 10€.  Per chi partecipa per la prima volta a un live organizzato dall'associazione ClanTAC, la quota di iscrizione è ridotta a 5€

Per motivi legali, è necessario essere tesserati attivi dell'assiociazione ClanTAC
(La tessera costa 5€ e copre un anno solare di attività dell'associazione.)

 

Preiscrizioni, iscrizioni e assegnazione personaggi

Nel sito www.vampiriliveperugia.it è presente un Area di Gestione per effettuare la pre-iscrizione per ogni evento.

I giocatori che compilano la pre-iscrizione avranno priorità in caso di numero chiuso; otterranno inoltre, con maggior probabilità, personaggi di maggior “interesse” in termini di status, cariche, prestigio in genere, background.

Infine, ai pre-iscritti saranno, nel limite del possibile, assegnati personaggi “su misura”. In ogni caso è anche possibile per i soci, iscriversi il giorno stesso. In questo caso sarà concesso ai giocatori di scegliere solamente i personaggi rimanenti dalle pre-iscrizioni.

In tutti i casi, l'assegnazione dei personaggi e dei relativi briefing è a discrezione insindacabile dei narratori.

  

Gestione degli eventi

L'obiettivo dell'associazione è far avvicinare al GdR persone che non lo conoscono o che non hanno modo e tempo di partecipare a tutti gli eventi, fornendo loro un quadro completo del gioco alla fine della serata.  Questo significa che è possibile inserirsi nel gioco in qualunque momento. Le sessioni, sono in ogni caso connesse e continuative tra loro ed è quindi possibile mantenere il proprio personaggio, mentre una "storia di fondo" sarà presente a collegare le diverse sessioni di gioco.

 

Frequenza dei Live

Al momento si organizzano 3-4 eventi all'anno.

 

Riassunto e ottenimento di Punti Esperienza (PX)

Dopo ogni Live, i giocatori che vi hanno partecipato saranno chiamati a compilare un form riassuntivo e valutativo della loro esperienza per quello specifico evento: questo permetterà ai Narratori e all'Organizzazione di tirare conclusioni generali sul proprio lavoro, migliorare di volta in volta la qualità dello stesso e far progredire le trame in base alle vostre azioni.

Pertanto i Punti Esperienza (alias PX, i crediti che vi serviranno a far progredire il vostro personaggio nel tempo) verranno assegnati solo ed escusivamente a coloro che invieranno il loro riassunto in tempi utili fra un Live e il successivo.

 

Downtime

Il Downtime, ossia il tempo tra una sessione e la successiva, può essere elaborato dai Narratori affinché all'evento successivo, siano ripristinati gli equilibri tra le forze in gioco e garantire quindi a tutti i clan/congreghe pari opportunità, mantenendo tuttavia “privilegi” per le congreghe e singoli che si sono distinti durante le sessioni di gioco precedenti.

Di volta in volta sarà comunicata tramite canale Facebook/Telegram, la possibilità eventuale di effettuare Azioni di Downtime In-Game. Tale possibilità non è garantita ed è a discrezione dello staff organizzativo. Per effettuare azioni di downtine, visitare la pagina dedicata 

 

Informazioni da background/briefing

A ciascun personaggio, in scheda, saranno affidate informazioni di background/briefing che costituiranno il mezzo per risolvere la maggior parte delle trame. Tali informazioni sono diverse per ogni personaggio. Tuttavia, difficilmente una informazione, specialmente se importante, sarà data ad un solo personaggio e comunque sono previsti dei meccanismi per inserire le informazioni qualora chi le avesse fosse eccessivamente restio a diffonderle.

 

Quest e trame

In ogni serata, sarà proposta almeno una quest cittadina ossia una trama principale, che coinvolgerà tutta la società vampirica del dominio di Perugia. 
Altre sotto-trame possono riguardare le singole congreghe o singoli personaggi.
Inoltre, le trame politiche (conquista del potere e delle cariche cittadine) sono sempre presenti anche se non esplicitamente assegnate da background. 
Le quest eventualmente proposte in scheda sono solo una traccia da seguire e non sono obbligatorie. 
Non esistono trame obbligatorie. 
Non esiste un finale prestabilito per le trame, comprese quelle cittadine. Tutto dipende dalle azioni di più giocatori/personaggi.

In ogni sessione, in genere saranno presenti trame:

politiche/sociali: intrighi per la conquista del potere, delle cariche cittadine, benefici ed accordi
investigative/mistiche: misteri da risolvere riguardanti il mondo sovrannaturale ed umano
Azione: organizzare l'attacco o la difesa contro nemici della città, combattimenti (simulati) fra personaggi

Questo per riflettere lo stile di gioco di ciascuno. Ovviamente, ad ogni live, saranno maggiormente enfatizzati alcuni aspetti di tali trame, diversi di volta in volta, pertanto si avranno eventi più politici, altri più di investigazione, altri più di azione.

Finali

In genere, per il principio di equità da noi sostenuto, tutti i personaggi e tutte le congreghe hanno la possibilità di risolvere le trame cittadine principali, anche se attraverso modi diversi.

È chiaro che il singolo o gruppo che risolve per primo la trama principale otterrà dei vantaggi in gioco, che possono esser mantenuti nelle sessioni seguenti.

IL FINALE NON E' MAI PRE-CONCORDATO o PREDETERMINATO.
Sarete voi giocatori a determinarlo.

 

Personaggi compromessi

In generale, a personaggi “compromessi” ossia che hanno commesso da background colpe degne di punizioni, avranno a disposizione mezzi per stipulare accordi per la loro salvezza e quindi sopravvivere alla serata.

In ogni caso, personaggi “a rischio” saranno affidati a giocatori esperti e comunque in fase di iscrizione, sarà esplicitamente chiesto al giocatore se desidera giocare un background “scomodo”.

 

Punizioni e salvezza

In caso di presenza di giocatori novizi, sarà sempre ammessa una certa “indulgenza” su eventuali errori di gioco dovuti ad inesperienza (debitamente giustificata dal punto di vista narrativo). In ogni caso, tuttavia, non esistono personaggi, né PNG che siano inviolabili o immuni a sanzioni.

 

PNG e Narratori

In ogni sessione, saranno introdotti dei narratori espliciti ossia dei master che seguiranno il gioco e che conoscono tutte le trame, tutti i personaggi ed i loro background. Tali narratori si dichiareranno tali all'inizio del gioco. 

Potrebbero esistere “PNG” che fanno comunque parte dell'organizzazione e che controlleranno il gioco dall'interno, conoscendo tuttavia solo una porzione delle trame in modo che non possano influenzare la soluzione del gioco o favorire l'una o l'altra fazione. Il numero e l'identità di tali personaggi non sarà comunicato.

Per qualunque problema o chiarimento, lo staff resta a completa disposizione.