Oscurazione e Auspex

[SEZIONE IN ALLIENAMENTO ALL' AGGIORNAMENTO MAGGIORE DEL 16/05/17,

QUANTO RIPORTATO POTREBBE RISULTARE NON CORRETTO]

 

Le due discipline più “particolari” e di uso comune nel live, sono Auspex ed Oscurazione.

 

Auspex 1: Sensi Amplificati

Auspex è una disciplina caratteristica del clan Mekhet che permette di avere percezioni amplificate e capacità mentali sovrannaturali.

Il livello 1 di Auspex si chiama: sensi amplificati.

Questo potere, permette al vampiro che lo usa, di avere tutti i 5 sensi sviluppati oltre il comune.

In particolare, durante il Live l'avere una vista ed udito migliori, portano dei vantaggi: un giocatore con Sensi amplificati può letteralmente spiare gli altri, senza essere scoperto.

 

Come si utilizza?

Supponiamo che il giocatore con sensi amplificati voglia spiare la conversazione di due personaggi a qualche metro di distanza da lui.

Basta procedere come segue:

  • Alzare il dito indice, portandolo davanti al viso.
  • Spostarsi vicino ai bersagli, tenendo sempre il dito visibile. Sarà quindi possibile ascoltare i discorsi ed osservare.

 

Come si interpreta la cosa?

Fisicamente, nel gioco, il personaggio è in realtà ancora situato nel punto preciso da dove il giocatore è partito con il dito sollevato. Il personaggio sta semplicemente ascoltando con molta concentrazione i bersagli.

 

Come devono comportarsi i bersagli?

Se qualcuno durante il gioco si avvicina, tenendo il dito alzato a simboleggiare l'uso di sensi amplificati è obbligatorio ignorarne la presenza.

Si deve in particolare continuare il discorso attuale, senza deviarlo e senza omettere dettagli che si sarebbero detti, per quanto compromettenti questi siano.

Non rispettare questa regola significa barare!

 

Come può il bersaglio inibire l'uso dei sensi amplificati?

Non esistono capacità o discipline in grado di vanificare, annullare o deviare sensi acuti.

 

Altre nozioni utili:

  • Un personaggio che usa sensi amplificati per spiare, si concentra solo sull'ascoltare e/o osservare i bersagli.
  • Non può fare altre azioni complesse, né partecipare attivamente a colloqui, non può nemmeno spostarsi. Se interrogato, si dimostra assente e non risponde... (anche perché ovviamente, i giocatori che usano sensi amplificati, si spostano fisicamente).
  • Un personaggio che usa sensi amplificati è concentrato. Uno stimolo esterno inatteso o brusco, fanno sì che la disciplina cessi di essere attiva. (Esempi: essere toccati, urtati, o chiamati a voce alta,…) Il giocatore deve quindi tornare nel punto di partenza.
  • Trattandosi di una amplificazione dell'udito, forti rumori risultano dolorosi e perfino nocivi per chi stia usando la disciplina! Se ciò avviene, il potere cessa immediatamente di funzionare (il giocatore deve tornare nel punto di partenza e simulare di essere assordato).

Non si potrà usare di nuovo il potere per almeno 10 minuti.

 

Consigli per i principianti:

Usa sensi amplificati solamente quando sei in gruppo.

Se nell'istante iniziale sei da solo, infatti il tuo personaggio rimarrà virtualmente fermo ed “imbambolato”, perciò sarà facile per gli altri iniziare ad avere sospetti ed agire di conseguenza.

Se stai colloquiando con una persona, e decidi di usare il potere, l'altro continuerà a parlare “a vuoto” e presto si accorgerà di non ottenere risposte, perciò ti potrebbe chiamare o scuotere, annullando l'effetto della disciplina.

Se invece sei in un gruppo più numeroso, sarà meno probabile che il tuo personaggio venga interpellato o che gli altri si accorgano che non li stai ascoltando.

 

Correttezza nel gioco.

Se un giocatore che usa sensi acuti si accorge che uno o più bersagli deviano o troncano volutamente il discorso quando si avvicina (con il dito alzato) e che quindi stiano barando è pregato di contattare un narratore.

 

Oscurazione

Si tratta di una disciplina che permette di nascondere alla vista oggetti e personaggi.

Il livello 3 di oscurazione si chiama: Manto della Notte.

Questo potere permette al vampiro di diventare invisibile alla vista.

Come Sensi amplificati, anche questo potere può essere usato per lo spionaggio degli altri personaggi.

 

Come si utilizza?

Supponiamo che il giocatore con Manto della notte voglia spiare la conversazione di due personaggi a qualche metro di distanza da lui.

Basta procedere come segue:

  • Decidere a priori quanta Vitae voler spendere per il potere e strapparli dalla riserva. 
  • Incrociare le braccia davanti al petto tenendo i consumabili strappati all'interno del pugno.
  • Spostarsi vicino ai bersagli, tenendo sempre la posizione di braccia.
  • Sarà quindi possibile ascoltare i discorsi ed osservare.

 

Come si interpreta la cosa?

Diversamente da Sensi amplificati, il personaggio è “semplicemente” invisibile e può spostarsi dove desidera.

 

Come devono comportarsi i bersagli?

Se qualcuno durante il gioco si avvicina, tenendo le braccia incrociate davanti al petto a simboleggiare l'uso di manto della notte è obbligatorio ignorarne la presenza.

Si deve in particolare continuare il discorso attuale, senza deviarlo e senza omettere dettagli che si sarebbero detti, per quanto compromettenti questi siano.

Non rispettare questa regola significa barare

 

Come può il bersaglio scoprire l'uso di Manto della Notte?

A differenza di sensi amplificati in questo caso è possibile svelare il potere e quindi vedere personaggi ammantati usando la disciplina Auspex. (solo per chi la possiede, ovviamente).

Ecco come fare:

  • Le braccia incrociate del giocatore invisibile, indicano che è Oscurato.
  • SE si vuol provare a scoprire il personaggio Oscurato, bisogna effettuare una sfida con lui decidendo quanta Vitae spendere e strappare i consumabili dalla riserva e confrontarli con i suoi, sommando ai consumabili la propria PdS.
  • SE la propria Vitae spesa è inferiore, allora non è possibile vedere il personaggio invisibile, perciò ne si deve ignorare la presenza come scritto sopra
  • SE la propria Vitae spesa è superiore, allora automaticamente si riuscirà a vedere l'avversario ammantato e quindi sarà possibile agire di conseguenza!
  • SE la propria Vitae spesa è uguale allora non è possibile vedere il personaggio invisibile, perciò ne si deve ignorare la presenza come scritto sopra

 

Altre nozioni utili:

Per diventare invisibili, occorre essere soli e non osservati ad eccezione di coloro che si vogliono oscurare con il potere "Ammantare le moltitudini".

 

Correttezza nel gioco.

Se un giocatore che usa Manto della Notte si accorge che uno o più bersagli deviano o troncano volutamente il discorso quando si avvicina (con le braccia incrociate) e che quindi stiano barando è pregato di contattare un narratore.

 

NOTA BENE: Utilizzando lo stesso procedimento, Auspex può svelare l'utilizzo di TUTTI i poteri di Oscurazione.