Possedimenti, Risorse e Rifugi

Nota: in questa sezione è spiegato il legame tra Possedimenti, Rifugi e Risorse in termini di regole tecniche. Per la comprensione dei concetti dal punto di vista narrativo, vedere la sezione apposita alla voce "ambientazione" del menu.

Possedimenti, Risorse e rifugi, sono strettamente legati tra loro:

 

Possedimenti

Ogni possedimento in Perugia è scelto per le sue caratteristiche di fondamentale importanza per la città. Il fatto che il beneficiario dell'assegnazione di un possedimento ne abbia accesso ed uso esclusivo, permettono a quel fratello di impiantarvi attività remunerative più o meno redditizie. Al momento della creazione di un possedimento, in funzione della dimensione di questo e degli edifici in esso presenti, al possedimento è associato un Valore Economico (VE) da 0 a 3. (0=nullo, 1=scarso 2=remunerativo 3= molto remunerativo)

Questo VE, di base, equivale al tratto Risorse in scheda del personaggio beneficiario del Possedimento.

(pertanto un personaggio che abbia un possedimento di VE=2 avrà altresì in scheda Risorse 2 fino a che resta il beneficiario del possedimento)

 

Cumulabilità

I possedimenti cumulabili e si può averne un numero illimitato (salvo direttive del Principe). In caso un fratello abbia più possedimenti,  l VE non corrisponde immediatamente con il tratto Risorse, in particolare non è possibile sommare il VE di più possedimenti.

Per calcolare il valore di Risorse, si procede prendono in considerazione solamente i possedimenti di VE maggiore. Tra questi, ognuno dopo il primo porta un +1 al valore del VE.

Esempio 01: Un fratello ha  3 possedimenti di valore VE=1; VE=2; VE=3. in questo caso il fratello ha RISORSE=3
 Esempio 02: Un fratello ha  3 possedimenti di valore VE=1; VE=3; VE=3. in questo caso il fratello ha RISORSE=4 poichè avendo due possedimenti da 3, ottiene un +1.

In conseguenza di ciò, accumulare possedimenti minori non comporta benefici e ogni Fratello dovrebbe considerare l'idea di rivendere possedimenti  per lui infruttuosi se lo ritiene opportuno.

 

Risorse (0-5+, tratto derivato)

Il tratto in scheda, rappresenta la capacità economica di un fratello e quindi di riflesso indica la sua soddisfazione

  • Tutti i Fratelli hanno di base Risorse=0
  • Il tratto va da 1 a 5 ed è da considerare "esponenziale". 
  • Il tratto Risorse è "derivato" ossia non è direttamente modificabile tramite spesa di Px e principalmente deriva dall'ottenimento di possedimenti, come indicato nel paragrafo dedicato.

Interpretazione:

  • Risorse 0: Il Fratello riesce a malapena soddisfare le proprie necessità basilari, ed è fortemente frustrato. Non possiede mezzi di trasporto propri, nè beni mobili ed immobili di valore.
  • Risorse 1: Il Fratello riesce a soddisfare  degnamente solo le sue esigenze primarie e possiede beni minimali.
  • Risorse 2: Il Fratello vive dignitosamente, e può concedersi rari sfizi. Possiede un mezzo proprio di fascia media.
  • Risorse 3: Il Fratello è benestante, soddisfa completamente i suoi bisogni primari e può concedersi saltuariamente piccoli lussi. Possiede semplici beni immobili e qualche oggetto di valore. Possiede un mezzo proprio di fascia medio-alta o più mezzi di fascia medio-bassa.
  • Risorse 4: Il Fratello è facoltoso e può concedersi lussi quotidiani. Possiede beni mobili ed immobili di gran valore e può permettersi più veicoli di fascia alta.
  • Risorse 5: il Fratello è decisamente ricco, potendosi permettere un'esistenza sopra le righe. Può acquistare beni mobili ed immobili a proprio piacimento e concedersi lussi continui senza timore.
  • Risorse 6+: Il Fratello è vergognosamente ricco.

Migliorare le risorse:

  • Cumulare possedimenti di Valore Economico (VE) più alto possibile (cedendo/vendendo quelli di valore inferiore)
  • Alcune aree di influenza dei contatti conferiscono bonus alle risorse.

 

Regolamento Risorse in Live

Il tratto risorse va da 0 a 5 e rappresenta la ricchezza materiale di un vampiro: liquidi, immobili, redditi fissi, tesoretti, pacchetti azionari, eccetera.
Oltre ad assumere rilevanza per i requisiti di status e per determinate azioni in downtime, il tratto risorse fornisce al giocatore una determinata quantità di soldi disponibili a ogni live che il vampiro può spendere per i suoi interessi. In gioco, queste spese vengono rappresentate con l'impegno della cifra pattuita a essere inviata tramite spostamenti economici e finanziari nelle notti a venire, il denaro infatti non è immediatamente disponibile ma si tratta di una cifra che il vampiro sa di poter spendere con facilità ma per inviare la quale avrà bisogno di un po' di tempo. Per questo motivo i personaggi NON POSSONO prestarsi i soldi a vicenda. Tuttavia due o più vampiri possono mettere insieme le loro disponibilità economiche sommandole per ottenere una cifra più grande (ad esempio, un oggetto costa 15.000€. Franco ha 3.000€, Mauro ha 7.500€ e Luigina 4.500€, decidono quindi di mettere insieme i loro soldi che sommati formano esattamente 15.000€ e insieme comprano l'oggetto; cosa ne faranno e come lo divideranno ora sta a loro…)
Per convalidare una transazione questa va comunicata a un png o narratore che segnerà a penna l'importo rimanente sulla scheda del personaggio.
Risorse 0: 100€ /live
Risorse 1: 1.000€ /live
Risorse 2: 10.000€ /live
Risorse 3: 50.000€ /live
Risorse 4: 350.000€ /live
Risorse 5: 1.000.000€ /live
È possibile bruciare un punto in Risorse per ottenere per il live attuale un incremento della moneta disponibile di un livello superiore, perdendo però definitivamente il punto Risorse (Esempio: il vampiro Carletto ha risorse 2, quindi nel live ha disponibili 10.000€. Vuole comprare un oggetto che costa 35.000€ ma non gli va di dividerlo con nessuno, quindi brucia un punto in Risorse e ottiene il valore monetario di Risorse 3 per questo live, cioè 50.000€. Compra quindi l'oggetto e gli rimangono 15.000€ per il resto del live. Tuttavia, le sue Risorse sono definitivamente scese a punteggio 1, quindi se non troverà il modo di aumentarle inizierà il prossimo live con 1.000€).
Bruciare un pallino in risorse rappresenta un atto estremo, come ipotecare un possedimento, indebitarsi con gli strozzini, vendere alcune proprietà, eccetera.
In ogni live è possibile bruciare un solo punto Risorse.
In ogni caso, il denaro non può essere dato a altri pg. Si può spendere con png e/o narratori e soltanto durante il live, in Downtime si farà riferimento al valore risorse puro come normale.

 

Regolamento Oggetti in  Live

Nel live possono essere trovati degli oggetti a cui è legato un cartellino. In questo caso, significa che l'oggetto in merito può avere determinate caratteristiche speciali. Tuttavia, per essere utilizzato e anche solo compreso ogni oggetto necessita di determinati valori di conoscenze sulla scheda, a indicare il fatto che la comprensione piena di un oggetto di una certa importanza non è acquisibile da chi non ha determinate capacità e nozioni. I valori indicati sul cartellino sono i seguenti:

_Nome Oggetto
_Requisiti Conoscenze (Il valore di ogni conoscenza necessaria per poter utilizzare l'oggetto)
_Codice (Il codice da presentare a un narratore o png per scoprire quali funzioni ha l'oggetto)

Quando si trova un oggetto con cartellino si vanno a leggere su questo i requisiti di conoscenze. Se il proprio personaggio soddisfa questi requisiti dovrà andare da un narratore o png e fargli leggere cartellino dell'oggetto e scheda del pg. Controllato che il personaggio soddisfi i requisiti di conoscenze, il narratore/png controllerà il codice dell'oggetto e riferirà al giocatore le funzioni speciali dell'oggetto.

 

Rifugio (1-5+, tratto derivato)

[aggiornamento 04/07/2017 (major update)]

Il tratto in scheda, rappresenta il livello del rifugio ossia la sua qualità in termini di dimensioni e soprattutto sicurezza.  Narrativamente è permesso ai giocatori indicare di avere più rifugi dislocati nella città, tuttavia ai fini delle meccaniche di gioco sarà considerato sempre e solo il "rifugio principale".

  • Tutti i fratelli riconosciuti nel dominio hanno di base Rifugio=1
  • Il tratto Rifugio è "derivato" ossia non è direttamente modificabile tramite spesa di Px.
  • Si considera che ogni fratello trascorra nel suo rifugio principale almeno il 50% delle sue notti durante il periodo di DT.
  • Il valore del tratto Rifugio indica la difficoltà applicata un malinenzionato (PG o PNG) per individuare, spirare, invadere il rifugio di un Fratello. Maggiore è il tratto e più è difficile trovare il rifugio ed avvicinarvisi.

Migliorare il rifugio:

  • Trasferire il proprio rifugio all'interno di un proprio possedimento fornisce un bonus di +1 al tratto.
  • Il tratto Risorse fornisce direttamente bonus al rifugio
    • Risorse 1 - 2 = +1 rifugio,
    • Risorse 3 - 4 = +2 rifugio
    • Risorse 5 = +3 rifugio
  • Avere il tratto conoscenze scientifiche a valore 6 o più: +1 rifugio
  • Alcune aree di influenza dei contatti conferiscono ulteriori bonus al rifugio.

Localizzazione e trasferimento

Quando un nuovo Personaggio viene riconosciuto in Perugia, il giocatore potrà indicare allo staff dove intene posizionare il suo rifugio principale, fornendo:

  • Geolocalizzazione tramite questo servizio: (non ancora disponibile)

Possono essere selezionate tutte le zone non espressamente vietate interne al dominio, ossia si possono impiantare rifugi su Territori di caccia (anche altrui), possedimenti (solo propri) e nei serragli comuni.

In caso un giocatore ritenesse il suo rifugio "compromesso" è possibile trasferire il medesimo comunicando la nuova destinazione ai narratori, entro il tempo concesso per i Downtime, elencando le motivazioni che inducono il Fratello al cambio.

Per il periodo  successivo al cambio, si ritiene che il nuovo rifugio abbia i tratto a  -1 temporaneamente ovvero fino alla data in gioco dell'incontro collettivo (Live) dovuti al necessario assestamento. 

 

Nota finale:

Per consentire agli organizzatori meccaniche di calcolo senza errori con i numerosissimi PG in gioco (oltre 70!) , cose non previste in questo regolamento come "rifugi in comune", "possedimenti condivisi" "Prestiti di denaro" ecc... non saranno conteggiati